Menù Engineering, Menù Design e Menu Merchandising. Il menù perfetto esiste?

Menù Engineering, Menù Design e Menu Merchandising. Il menù perfetto esiste?

19 Ott 2017

Alla ricerca del menù perfetto, molti ristoratori si sono imbattuti in diversi termini come menù engineering, menù design o menu merchandising. Ma concretamente, cosa significano? Abbiamo cercato di riassumerlo per voi in questo post. Partendo dal concetto che tutto è comunicazione, anche il vostro menù rappresenta uno strumento potentissimo per creare una buona immagine del vostro ristorante nella mente del cliente.

Inoltre, proprio dal menù derivano le decisioni più importanti: cosa ordinare e quanto spendere. D'altronde è ragionevole pensare che il 100% dei clienti legga il menù prima di ordinare qualsiasi piatto, e sarebbe assolutamente una leggerezza imperdonabile non migliorare questo strumento di vendita.

 
 

Molti esperti del settore negli USA hanno scritto interi manuali su come creare il menù perfetto. In questa nota vogliamo suggerire alcuni consigli che potrebbero essere utili ai nostri amici ristoratori e in generale, a chi è interessato al mondo della ristorazione. Per intraprendere questo viaggio tutt'altro che semplice, partiamo da alcuni punti fondamentali.

I punti fondamentali

  • Il menù deve avere una dimensione massima che corrisponda al posto in cui è seduto il cliente. Questo per non infastidire il vicino seduto al nostro tavolo o per evitare che non vengano lette o sfogliate tutte le pagine del nostro menù.

  • Il materiale di cui è fatto il menù, deve rispecchiare l'anima del ristorante e allo stesso tempo essere pratico e maneggevole.

  • Nelle pagine che il cliente sfoglia, dovrebbero essere inseriti dei richiami, sia grafici che sotto forma di colore, all'immagine coordinata del ristorante. Affinché l’immagine risulti coordinata e, di conseguenza, il ristorante stesso sia immediatamente riconoscibile, è necessario che tutti gli strumenti che danno vita all'immagine aziendale (non solo il menù) siano legati l’un l’altro da un principio di uniformità. Oggi più che mai, riuscire a creare un’identità definita, chiara e forte alla propria attività è fondamentale per assicurarsi un ruolo attivo in un mercato sempre più variegato e dinamico.

  • Per quanto riguarda il testo, tutti i massimi esperti sono d'accordo nello sconsigliare l'uso delle grazie nel font scelto e di dosare al meglio l'uso di parole maiuscole e minuscole. Per chi non ha familiarità con questo settore, ricordiamo che per font si intende il tipo di carattere utilizzato e legrazie sono quegli allungamenti, solitamente ortogonali, alle estremità del carattere. Vengono utilizzate per rendere il carattere più elegante, più aggraziato, ma un uso eccessivo può distrarre il cliente in fase di lettura del menù.

  • I colori e i font utilizzati dovrebbero essere coerenti con il vostro target di riferimento. Se i clienti tipo della vostra hamburgeria sono ragazzi nella fascia d’età 18-30, allora nel menù si possono inserire disegni, colori forti e grafiche. Se, al contrario, il cliente tipo del vostro ristorante è rappresentato da signori/e esigenti, allora il menù dovrà essere sobrio, ordinato e rispecchiare la qualità della cucina del ristorante.

  • Il prezzo va sempre riportato all'interno del menù e deve essere scritto a numeri. Le portate possono essere ordinate in ordine decrescente di prezzo.

Questi sono solamente alcuni dei consigli che ci sentiamo di darvi. Ovviamente non sono delle regole rigide da rispettare alla lettera, ma dipende dalla sensibilità del ristoratore decidere al meglio il proprio menù design

Baldi Foodservices

I consulenti di Baldi Foodservices ogni giorno seguono ed affiancano in ogni esigenza i ristoratori del territorio marchigiano e umbro. La consulenza offerta ad ogni profilo cliente è un affiancamento speciale e prezioso capace di costruire scelte e acquisti strategici, misurati su ogni specifico caso, partendo proprio dalle materie prime per arrivare alla costruzione del menù. La formazione, la promozione e l’attività informativa offerta e garantita sul campo dal personale Baldi è uno strumento competitivo a servizio del business del cliente. 

 
            

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